Seleziona una pagina

Avete mai sentito parlare dell’antifurto satellitare? Si tratta di un dispositivo elettronico, installato su un veicolo, innanzitutto utile per evitare furti oppure utile a consentire un ritrovamento dopo la commissione di reato.

Scopriamo maggiori dettagli sul funzionamento nel corso dell’approfondimento dedicato.

Come funziona un antifurto satellitare

Il principio su cui si basa il funzionamento dell’antifurto satellitare è molto semplice.

Viene messa a punto una tecnologia di localizzazione satellitare accoppiata a un sistema di trasmissione radio su rete mobile.

Ogni dispositivo montato su veicolo è un sistema ibrido satellitare-terrestre composto da un ricevitore GPS (o appoggiato ad altro sistema di geolocalizzazione via satellite), una SIM card ed un’unità di controllo elettronico. Quest’ultima, comunemente conosciuta come centralina, nel momento in cui registra un tentato furto del mezzo sorvegliato, invia un rapporto di evento a una centrale operativa collegata al gestore del sistema di antifurto.

I vantaggi

Il primo vantaggio concreto è l’assicurazione. Le compagnie assicurative nutrono particolare interesse gli utenti che decidono di installare antifurti satellitari.

I motivi sono semplici: una maggior certezza di ridurre i rischi di furto, anticipandone ogni tentativo.

A seconda del tipo di contratto che si stipula con una centrale operativa, è possibile beneficiare di controlli rapidi e tempestivi anche dalle forze dell’ordine oppure istituti di vigilanza partner.

Il secondo vantaggio è sempre di tipo economico, perché ritrovare subito l’auto senza che questa abbia subito particolari danni, consente di recuperare sulla franchigia assicurativa.

Per concludere

Grazie all’antifurto satellitare è possibile venire a conoscenza in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo della posizione esatta del veicolo. Un fattore che risulta particolarmente utile, specie in periodo estivo, quando si sta pensando di organizzare un viaggio o si è costretti dalle circostanze a parcheggiare per strada un veicolo, dal valore economico elevato.

Esistono sistemi che avvisano quando rilevano un tentativo di sabotaggio della batteria dell’auto o del localizzatore GPS stesso. Gli avvisi arriveranno sempre anche se ci si trova in un paese diverso poiché il servizio può utilizzare sia Internet che SMS.

Contatta il team di Sicurit per ottenere il tuo antifurto satellitare!