Le tapparelle automatizzate sono un’ottima soluzione per una casa, ufficio o azienda all’insegna della domotica. Comode, pratiche, adatte a tutte le esigenze e indicate per anziani e persone con difficoltà di movimento.
Fino a qualche anno fa, le tapparelle automatizzate venivano trovate unicamente in strutture adibite al pernottamento, come alberghi e ville lussuose.
Attualmente vengono installate con maggior frequenza in tutti i tipi di abitazione.
Scopriamo tutti i vantaggi nell’approfondimento di Sicurit, azienda di Dormelletto a Novara.
I vantaggi di scegliere le tapparelle automatizzate
Come anticipato, uno dei primi vantaggi delle tapparelle automatizzate riguarda che possono essere controllate senza sforzo alcuno e nella massima sicurezza, hanno dei costi molto contenuti e un rapporto qualità-prezzo più che ottimo.
Tra i benefici di cui potrà godere un’abitazione, ufficio, azienda, a seguito di un’installazione di tapparelle automatizzate ricordiamo:
- Eliminazione del cintino di sollevamento e del rullo avvolgitore di richiamo del cintino. Oltre ad alleggerire e migliorare l’aspetto estetico della finestra, potrete dire addio per sempre alla sostituzione periodica del cintino, eliminando il rischio di rotture improvvise che possono risultare pericolose per le persone e dannose per la tapparella;
- Nessuno sforzo per il sollevamento o l’abbassamento della tapparella, in quanto basta azionare un interruttore o premere un pulsante del telecomando;
- Una miglioria particolarmente utile nelle case abitate da persone anziane o disabili che possono avere difficoltà a svolgere questa operazione, soprattutto per le tapparelle di maggior peso e dimensioni;
- Riduzione notevole del rumore prodotto dalla tapparella.
- Il movimento dolce e regolare prodotto dal motore elettrico allunga la vita della tapparella, delle guide di scorrimento del rullo superiore e dei fermi.
- Le tapparelle motorizzate con telecomando si possono azionare a distanza, dal letto come dal divano.
Installazione ed Ecobonus
L’installazione di tapparelle automatizzate, per coloro che decino di affidarsi agli esperti di Sicurit, è una pratica molto semplice, veloce ed economica, soprattutto se si decide di operare su infissi già installati da automatizzare. Si acquista il motore da rapportare alle dimensioni, materiali e peso della tapparella, ci si accerta sulla misura del rullo dove installare il motore stesso.
Successivamente si decide se procedere con un sistema a onde oppure a filo.
Tra gli interventi trainati di efficientamento energetico di cui all’art. 14 del D.L. n. 63/2013, rientra anche la sostituzione di serramenti e infissi che dovrà rispettare (essendo un intervento trainato) gli stessi requisiti previsti dalla norma che ha previsto l’ecobonus.
Commenti recenti