Seleziona una pagina

Secondo le ultime statistiche si è registrato un aumento di furti di auto nel 2021.

Questo è quanto emerso dal Dossier sui Furti di Auto, elaborato dalla società del Gruppo CalAmp, e dai dati forniti dal Ministero dell’Interno.

Il furto di auto sembra essere una vera e propria emergenza che si protrae da tempo, con un milione di veicoli rubati nel corso degli ultimi dieci anni.

Il Coronavirus sembrava aver portato, in questo senso, un beneficio. Le limitazioni e restrizioni sulla mobilità, impedivano alle persone di uscire di casa se non per comprovate necessità. Un fattore che si è tradotto in una riduzione in termini di furti.

Il trend però è tornato a crescere, in maniera significativa, nel corso degli ultimi mesi accompagnato da una riduzione del numero di auto che riescono ad essere recuperate, una volta sottratte.

Scopriamo come l’installazione di un antifurto wireless o di un antifurto satellitare possa essere una soluzione al problema, nell’approfondimento di Sicurit, azienda esperta in sistemi di sicurezza di Novara.

Come proteggere la propria auto dai furti?

La tecnologia offre svariate possibilità per proteggere la propria auto dai furti.

Prima tra tutti è l’installazione di antifurti meccanici. Essi sono costruiti con materiali capaci di bloccare il volante, il cambio o i pedali.

Si tratta di dispositivi che allungano i tempi necessari per il furto, In aggiunta, offrono il vantaggio di essere visibili dall’esterno, rappresentando dunque un ottimo strumento per far desistere i malintenzionati.

Antifurti elettronici

Noi di Sicurit siamo pronti a presentarvi gli antifurti elettronici, capaci di far scattare una sirena nel momento in cui vengono rilevati dei movimenti sospetti.

Disponiamo di antifurti satellitari, i quali consentono di conoscere la posizione del veicolo grazie a un dispositivo localizzatore GPS.

L’impianto antifurto è composto inoltre da una centralina elettronica e da un modulo GSM, quest’ultimo corredato da una SIM che provvede a comunicare ad una centrale operativa il tentativo di furto.

I consigli per gli automobilisti

Ricordiamo che per evitare un furto è necessaria anche la massima attenzione da parte dell’automobilista. Una buona abitudine è quella di non allontanarsi dall’auto lasciandola accesa (o con le chiavi inserite) o di chiudere completamente i finestrini quando si parcheggia, visto che un piccolo spiraglio può essere sufficiente per forzare la portiera e introdursi nell’abitacolo. Inoltre, se l’auto è parcheggiata in strada e viene usata sporadicamente, è sempre bene verificare giornalmente che si trovi dove è stata lasciata, in quanto accorgersi tempestivamente del furto aumenta la possibilità di ritrovamento.

Non aspettare, proteggi la tua auto dai furti!

Risparmia sull’acquisto dei sistemi di sicurezza con SicuritAffidati a noi per un risultato garantito!