Seleziona una pagina

Le case e gli appartamenti di nuova costruzione sono realizzati con materiali e tecnologie innovative, progettate con lo scopo di migliorare la funzionalità dell’abitazione. Tra queste, le tapparelle elettriche, sistemi motorizzati che permettono di aprire e chiudere i serramenti in completa autonomia.

Comandabili con un pulsante, un telecomando o addirittura da smartphone, questi innovativi meccanismi offrono diversi vantaggi al proprietario di casa.

Vediamo insieme agli specialisti di Sicurit quali sono i vantaggi apportati dalle tapparelle elettriche anche dal punto di vista della sicurezza domestica.

I vantaggi

Rispetto alle tapparelle manuali, quelle elettriche possono offrire vantaggi di diverso tipo:

  • Resa estetica, moderne e gradevoli alla vista, le tapparelle elettriche sono realizzate secondo le ultime tendenze di design;
  • Resa energetica. Grazie agli innovativi materiali e all’assenza di un sistema di chiusura e apertura tradizionale (come la corda), vengono a meno eventuali prese d’aria che inficiano l’isolamento termico della casa;
  • Maggiore comodità, inutile dire che da questo lato abbiamo la possibilità di gestire e controllare la funzionalità delle nostre tapparelle, senza fatica, pigiando un comodo pulsante o programmando apertura e chiusura delle tapparelle.

Per un comfort assoluto possiamo decidere di installare un sistema domotico che ci permetterà di gestire tutti i meccanismi elettrici da un solo sistema centralizzato.

Sicurezza domestica: dubbi e curiosità

Finora abbiamo valutato i vantaggi apportati dall’installazione delle tapparelle elettriche ma vediamo ora quali sono i dubbi che possono influenzare la scelta:

  1. Nel caso in cui vi sia assenza di corrente elettrica le tapparelle funzioneranno comunque? La risposta è no. Le tapparelle essendo elettriche resteranno nella posizione in cui le avete lasciate fino al ritorno dell’elettricità. In casi estremi sarà possibile installare un sistema di sblocco manuale;
  2. Un malintenzionato può collegarsi ai cavi della tapparella e controllarne il movimento? Assolutamente no, questo sistema è 100% sicuro e dotato di un sistema antisollevamento e antieffrazione.

Le tapparelle elettriche sono un must per gli edifici di nuova costruzione e aiutano a migliorare la sicurezza della tua abitazione. Se nutri ancora dubbi o vorresti saperne di più, mettiti in contatto con gli esperti di Sicurit