Seleziona una pagina

Le telecamere wifi, o senza fili, sono ormai molto utilizzate e si trovano dappertutto. Ma qual è il loro funzionamento? Cerchiamo di saperne di più attraverso questo articolo.

Le telecamere wifi

La tecnologia è entrata prepotentemente a far parte delle nostre vite. Anche nell’ambito della videosorveglianza, ha permesso di compiere dei passi da gigante.

Le telecamere wifi possono essere utilizzate, però, anche per hobby o per altri motivi. Ma qual è la differenza che intercorre tra una telecamera tradizionale ed una “senza fili”? Le seconde funzionano, come possiamo facilmente intuire, senza aver bisogno di collegamenti o cablaggi: sfruttano, infatti, un sistema di onde radio, la presenza di una rete GSM, oppure grazie alla tecnologia WiFi.

Dato che non hanno fili per il collegamento, sono generalmente alimentate da batterie normali oppure ricaricabili (integrabili oppure estraibili, a seconda dei casi). Sono scelte spesso perché sono smart, cioè possiedono molte funzioni intelligenti. E’ possibile usarle di giorno, oppure di notte, possono registrare dei video e si collegano anche ad Internet.

Telecamere Wifi: i vantaggi

Senza dubbio, l’uso di telecamere wifi ha moltissimi vantaggi. Vediamo nel dettaglio quali sono. In primo luogo, possono essere installate senza lavori in muratura: non dobbiamo forare pareti o soffitti per far passare i cavi. Non possono essere manomesse con la stessa facilità con cui si possono manomettere le telecamere tradizionali (pensiamo, ad esempio, al taglio dei fili). Ancora, necessitano di poca manutenzione e non hanno problemi di blackout o cortocircuito. Non essendo legate a prese di corrente, possono raggiungere qualsiasi punto.

A questi vantaggi possiamo aggiungere, come dicevamo precedentemente, la possibilità di collegarsi ad Internet. Possiamo pensare di accenderle quando siamo in casa, in ufficio e non solo. La situazione è gestibile in tempo reale, con possibilità di agire all’istante avvisando le forze dell’ordine. Le più tecnologiche hanno una buona resistenza agli agenti atmosferici, sono dotate di rilevazione del movimento e riconoscimento facciale. Hanno, infatti, nitidezza in immagini e filmati, per assicurare una buona videosorveglianza. Hai bisogno di un buon sistema di telecamere wifi per videosorveglianza? Contatta Sicurit cliccando qui per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.