Seleziona una pagina

Prevenire i furti in appartamento è sicuramente possibile; serve avere alcune accortezze. Ecco i nostri consigli in merito.

Furti in appartamento: come evitarli

Per prevenire i furti in appartamento è necessario porre in essere alcune strategie e sapere che cosa fare per proteggersi. I malintenzionati possono entrare da balconi, finestre, garage, terrazzi ma anche porte d’ingresso. Per sentirci più tranquilli, dobbiamo proteggere la casa. In primo luogo dovremmo, prima di andare a dormire e prima di uscire, accertarci di aver chiuso tutto.

In secondo luogo, possiamo pensare di proteggerci dal rischio di furti con sistemi di sicurezza, inferriate, porte blindate, antifurti, impianti di videosorveglianza, sensori di movimento e molto altro. I ladri possono entrare di notte, ma anche di giorno, specialmente quando non siamo in casa. Il periodo estivo, quello in cui si è appunto fuori per le vacanze, rappresenta un momento ideale per l’intrusione di malintenzionati nelle nostre abitazioni.

Che cosa poter fare nel concreto

Come possiamo, quindi, proteggerci? Sul mercato, come abbiamo già detto, esistono numerose soluzioni. Sta a noi trovare quella che ci sembra più consona. Possiamo pensare di installare sistemi di allarme che si basano sulla tecnologia wi-fi (cioè senza fili), oppure che sono collegati ai cavi elettrici della casa (siano essi filari oppure cablati). La prima tipologia oggigiorno è più diffusa, poiché più avanzata dal punto di vista tecnologico.

Non richiede, infatti, opere murarie che possono costare molto. Anche l’installazione di sensori perimetrali, messi in corrispondenza di infissi e in giardino, possono essere utilissimi. Spesso questi dispositivi hanno un filo diretto con le forze dell’ordine o con istituti di vigilanza. Se scegliete di installare delle telecamere, dovrete obbligatoriamente, per legge, posizionare dei cartelli che avvisano la presenza della videosorveglianza. Spesso, tali cartelli funzionano già come deterrenti e scoraggiano i malintenzionati ad entrare: possono, quindi, indirettamente aiutarci a prevenire i furti. Sicurit, azienda specializzata in sistemi di allarmi a Novara, si occupa di videosorveglianza, di installazione di videocitofoni, antifurti con o senza fili: contattaci per avere ulteriori informazioni e per conoscere i prezzi relativi ai nostri sistemi di allarme.