Che cosa si intende per dispositivi di allarme antincendio attivi e come possono migliorare la sicurezza dei nostri ambienti? Vediamolo assieme.
Dispositivi di allarme antincendio attivi
I dispositivi di allarme antincendio attivi sono quei sistemi che implicano l’intervento di una persona, oppure l’azionamento di un impianto. Sono diversi da quelli passivi e hanno come scopo quello di aiutare la precoce rilevazione, la segnalazione e lo spegnimento di un eventuale incendio.
Dispositivi di allarme attivi: quali sono?
Vediamo, adesso, qualche esempio di dispositivo di allarme antincendio attivo. L’estintore è senza dubbio uno di questi. Per legge presente in tutte le aziende, l’estintore è il mezzo più rapido per spegnere un incendio. Ne esistono di diversi tipi: quelli portatili vanno fino a 20 kg, gli altri pesano dai 20 ai 150 kg e sono trasportati su ruote. Altro dispositivo attivo è l’evacuatore di fumo e di calore. Sfruttando la fisica, questi dispositivi permettono di indirizzare fumo e calore verso l’esterno, grazie a delle aperture sulla copertura. Proteggono l’edificio, riducono i danni e rendono più facile l’accesso ai soccorritori.
Anche l’impianto di rilevazione fumi antincendio fa parte di questa categoria. Si tratta di un’apparecchiatura elettronica che rileva i fenomeni tipici di un principio d’incendio e trasmette un segnale di allarme. Può essere un semplice rilevatore di fumo, di calore, di gas o di fiamme. Infine, della categoria fa parte anche l’impianto idrico antincendio: è una vera e propria rete idrica che è collegata direttamente all’acquedotto pubblico. L’impianto idrico antincendio è composto dall’acquedotto, dal sistema di pompaggio, una centralina di controllo,valvole automatiche antincendio, reti di condutture, teste erogatrici dell’acqua.
Dispositivi di allarme: contatta Sicurit
Per avere informazioni circa i dispositivi di allarme antincendio attivi puoi contattare Sicurit. Dal 1974 siamo un’eccellenza del settore. Offriamo sistemi antincendio all’avanguardia, in regola con le normative e con le legislazioni che le regolano. Offriamo anche soluzioni integrate, dal sensore al sistema di centralizzazione della segnalazione di allarme. Siamo disponibili, inoltre, per un servizio di assistenza tecnica con soluzioni di teleservice. Siamo esperti nella gestione di sistemi di centralizzazione di allarmi su rete telefonica commutata. Contattaci direttamente cliccando qui.
Commenti recenti