Che cos’è l’allarme perimetrale casa e come funziona nel dettaglio? Vediamolo in questo articolo.
Allarme perimetrale casa: che cos’è
Quando si parla di allarme perimetrale casa si fa riferimento ad un particolare tipo di antifurto che serve per proteggere il perimetro di una proprietà privata. Ci si può riferire ad un edificio, un giardino o un’azienda e ha come scopo quello di segnalare e impedire l’intrusione di ladri all’interno di questo spazio.
Generalmente, viene usato per la sorveglianza di grandi strutture, ma può adattarsi a qualsiasi perimetro. L’allarme perimetrale, grazie a dei sensori, segnala il pericolo ai proprietari di casa e anche alla Centrale Operativa a cui è possibile collegarlo.
I vantaggi dell’allarme perimetrale
Vediamo, adesso, quali sono i vantaggi derivanti dall’uso dell’allarme perimetrale. Come prima cosa, questo funziona sia che si sia a casa o meno: si può attivare anche a distanza e avrete una protezione garantita 24 h su 24. Inoltre, sfruttando la tecnologia dei raggi a infrarossi, crea una barriera totalmente invisibile agli occhi del ladro.
Esiste anche in modalità senza fili, cioè wireless. In tal modo, questo tipo di antifurto lavora senza nessun tipo di cablaggio a filo e si connette alla centralina in doppia frequenza. Il vantaggio di questa soluzione sta nel fatto che si può evitare di installare componenti visibili all’esterno. Inoltre, non ha limiti dimensionali di utilizzo: può funzionare sia per i grandi spazi che per i piccoli. L’allarme perimetrale funziona anche in caso di black out: questi sistemi, infatti, dispongono spesso di una seconda batteria, che ne permette il funzionamento anche in caso di mancanza di corrente o di manomissione dei fili della stessa.
Quanto costa l’allarme perimetrale domestico
Ma quanto costa installare un allarme perimetrale a casa? Questo dipende da numerosi fattori, come la grandezza dello spazio perimetrale da proteggere, il numero dei sensori, la presenza di barriere o meno nel perimetro. Può essere utile inserire un tamper anti-sabotaggio su ogni sensore, che rende l’antifurto migliore e lo fa durare più a lungo nel tempo. Vuoi avere un preventivo di allarme perimetrale per la tua casa? Puoi contattare qui Sicurit, azienda specializzata in sistemi di allarme.
Commenti recenti