Seleziona una pagina

Cosa dice la normativa in materia di telecamere in ufficio? Si possono tenere oppure no? Vediamolo grazie agli esperti di Sicurit.

Telecamere in ufficio

Cerchiamo di capire quando è possibile tenere le telecamere in ufficio e quando, invece, non è consentito dalla legge. Lo Statuto dei Lavoratori, all’articolo 4, dispone che le telecamere negli ambienti di lavoro possono essere usate soltanto per particolari esigenze organizzative o produttive, per assicurare la sicurezza dei dipendenti e per tutelare il patrimonio.

Prima di andare ad installare nei luoghi di lavoro delle telecamere, quindi, occorre il via libera del sindacato d’azienda o dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro. In caso contrario, il datore di lavoro rischia gravi sanzioni non solo pecuniarie.

Quando sono legali le telecamere in ufficio?

Se un datore di lavoro sospetta di un dipendente, può decidere di installare un sistema di videosorveglianza sul posto di lavoro? La risposta è sì: lo ha deciso la Corte di Cassazione con una sentenza del 2017. Nei casi di controllo a beneficio del patrimonio aziendale messo a rischio da comportamenti infedeli da parte dei dipendenti, il datore di lavoro può installare sistemi difensivi senza bisogno di chiedere preventivamente l’autorizzazione ai sindacati.

La stessa Corte di Cassazione ha stabilito, inoltre, che il licenziamento del dipendente in cui si verifichi l’ipotesi sopracitata è una sanzione più che legittima. Inoltre, se il lavoratore venisse colto in flagranza a rubare, il datore di lavoro potrebbe utilizzare anche i fotogrammi scattati dai sistemi di ripresa a circuito chiuso, come prova da usare nel procedimento penale. 

Telecamere in ufficio: affidati a Sicurit

Sicurit è un’azienda che si occupa di installare antifurti con e senza fili, con tanto di assistenza mirata. E’ specializzata in automazioni di cancelli, tapparelle e di basculanti, con i migliori prodotti sul mercato. Installa, inoltre, telecamere collegate con i cellulari e videocitofoni.

La nostra società è in grado di offrire svariati servizi adatti a tutte le esigenze. La nostra mission è quella di garantire una vita quotidiana migliore e più sicura all’interno del tuo habitat. Contattaci QUI per avere ulteriori informazioni.