Seleziona una pagina

Cos’è il contatto magnetico allarme e come funzionano i sensori per le porte? Ecco alcune precisazioni grazie agli esperti di Sicurit.

Contatto magnetico allarme: cos’è 

Il contatto magnetico dell’allarme per porte o per finestre appartiene alla famiglia dei sensori perimetrali. Sono dei veri e propri magneti che vengono fissati con un nastro biadesivo, oppure con un montaggio definitivo attraverso bulloni e viti, andando così ad integrare il dispositivo al telaio dell’infisso.

Rappresentano una delle principali tipologie di protezione perimetrale della casa: quando le due parti del magnete si separano, dopo l’apertura di una porta o di una finestra, il sistema di allarme si attiva.

Come funzionano i sensori per porte con contatto magnetico

Il funzionamento dei sensori per porte con contatto magnetico è davvero molto semplice. I due sensori uniti attraverso il magnete, vengono divisi al momento dell’apertura dell’infisso in questione, causando l’attivazione del sistema di allarme, che a sua può lanciare un segnale alla centrale principale.

Onde evitare possibili manomissioni del sensore, esistono delle apposite rilevazioni di vibrazioni. In questo modo, nel caso in cui ci sia una tentata manomissione del sensore, verrà elaborato un segnale che farà scattare l’allarme. L’alimentazione interna dei contatti magnetici di allarme proviene da batterie al litio, che possono durare anche due anni. Il collegamento dei dispositivi alla centrale può essere con filo o senza filo.

E’ sempre meglio contattare un esperto del settore per installare questi particolari sensori, al fine di garantire un corretto funzionamento. Questi professionisti conoscono anche i luoghi più consoni in cui installare i sensori. Facciamo un esempio: il contatto magnetico per porte blindate andrà inserito nell’angolo in alto della porta, mentre l’altro contatto potrà essere messo in perfetta corrispondenza nello stesso angolo della parte battente della porta. 

Hai bisogno di aiuto per l’installazione di questi sistemi di allarme? Contatta Sicurit. Ci occupiamo di antifurti con o senza fili, di assistenza mirata, al fine di offrire al cliente un prodotto che segue le sue richieste. Tra i nostri prodotti troverete, inoltre, automazioni del calibro di tapparelle, basculanti e cancelli, fino ad arrivare ai videocitofoni e ai sistemi di videosorveglianza.