Seleziona una pagina

Come si possono gestire i falsi allarmi dei sensori perimetrali? Vediamolo assieme agli esperti di Sicurit.

Gestire i falsi allarmi sensori perimetrali

I sensori perimetrali possono far scattare il sistema di allarme a vuoto: in questo caso, si parla di falsi allarmi. In alcuni casi, un blackout elettrico può esserne la causa: se l’antifurto non funziona senza energia elettrica, non appena scatta la corrente, inizierà a suonare, causando un vero e proprio falso allarme. Ancora, è possibile che alla base ci sia la batteria scarica: alcuni antifurti wireless economici non segnalano, infatti, quando la batteria sta per finire, provocando i falsi allarme.

I falsi allarme sono, inoltre, frutto spesso di disattenzioni o dimenticanze. Facciamo qualche esempio: l’allarme può suonare se dimentichiamo di disattivare l’antifurto quando si entra in casa oppure se ci rechiamo in giardino e non abbiamo disattivato i sensori perimetrali.

Come evitare i falsi allarmi dei sensori perimetrali?

Vediamo, adesso, come fare per evitare i falsi allarmi dei sensori perimetrali. Come prima cosa, ricordiamo che i sensori per le porte e le finestre devono essere in grado di poter distinguere vibrazioni causate da intrusi o da fattori ambientali: condizione imprescindibile è, quindi, quella di dotarsi di un buon sistema di allarme.

I sensori per interno e quelli perimetrali, inoltre, devono avere una fotocamera integrata per poter fare una verifica avanzata; le telecamere di sicurezza, infatti, sono un ulteriore dispositivo che può servire a rilevare l’intruso e permettere una verifica video, scongiurando allarmi non reali.

Tra i sistemi di allarme, quello più sicuro è quello connesso h24 con una centrale operativa, che potrà distinguere in breve tempo un evento reale da uno fasullo. Ricordiamo, inoltre, che l’installazione del sistema di allarme deve essere effettuata sempre da professionisti: meglio evitare le installazioni vicino a fonti di calore o spazi aperti vicino alberi e foglie. La corretta manutenzione dell’impianto evita i falsi allarmi.

Rivolgiti agli esperti in sistemi di allarme si Sicurit: i nostri professionisti ti sapranno consigliare il migliore sistema di allarme in base alle tue esigenze. Contattaci qui.