Seleziona una pagina

Quali sono i vantaggi che derivano dall’uso di una telecamera wifi e perché dovremmo sceglierla per la sicurezza di casa o dell’ufficio? Scopriamolo grazie agli esperti di Sicurit.

Telecamera wifi: cos’è e come funziona

La videosorveglianza è stata rivoluzionata dall’introduzione delle telecamere wifi. Per aumentare la protezione delle nostre case o delle attività commerciali contro effrazioni da parte di malintenzionati, l’uso di questo tipo di telecamere è altamente consigliato.

Non esiste un solo tipo di telecamera wifi, cioè senza fili, ma molteplici: ci sono da interno o da esterno, ad esempio. Il loro principale vantaggio sta nel fatto che possono essere controllate anche da remoto, attraverso l’uso di device mobili e non hanno bisogno di opere murarie per la loro installazione.

Ma come funziona nel dettaglio una telecamera wifi? Questa sfrutta le onde radio e la connessione internet. Non necessita di nessun cavo, essendo appunto senza fili e nemmeno di un collegamento diretto al sistema di registrazione, cosa che la rende anche facile da gestire, oltre che da installare.

Come dicevamo, la telecamera senza fili permette una gestione anche tramite smartphone o tablet, cioè da remoto.

I vantaggi della telecamera wifi

Ma quali sono, in sostanza, tutti i vantaggi di una telecamera wifi, oltre a quelli che abbiamo accennato già?

La prima considerazione da fare è che abbiamo la possibilità di installarne diverse, in diverse aree della casa e attività: non avremo perdite di segnale e, inoltre, queste offrono un maggiore raggio d’azione.

Altra considerazione sta nella qualità delle immagini. Le telecamere analogiche, infatti, spesso hanno una risoluzione che viene ridotta dalla presenza dei cavi. Le wireless hanno risoluzioni 4K o superiori, senza alcun limite.

Inoltre, sono molto facili da installare, proprio come dicevamo precedentemente. Non dovremo effettuare opere murarie e, non essendo alimentate dalla linea elettrica, possono essere installate in qualsiasi angolo dell’abitazione o dell’attività commerciale.

Infine, ricordiamo la possibilità del controllo a distanza: non è necessario essere fisicamente presenti nel luogo in cui è installata la telecamera wifi per farla funzionare. Ci basterà avere un pc, uno smartphone o un tablet per fare tutto da remoto, in tempo reale.

Sei interessato all’installazione di una telecamera wifi? Contatta Sicurit e fatti aiutare nella scelta del migliore sistema di scurezza per i tuoi spazi.