Seleziona una pagina

Parliamo di sicurezza degli allarmi. Come vengono classificati? Gli esperti di Sicurit ci spiegano tutto.

Allarmi: i gradi di sicurezza

I sistemi di allarme non sono tutti uguali. Tra di loro, infatti, esistono diverse tipologie.

Ogni sistema di allarme è caratterizzato dalla presenza di un grado di sicurezza. I gradi di sicurezza, andando nel dettaglio, sono 4. Il primo, il grado 1, indica un basso rischio: significa che l’attacco può avvenire ad opera di persone che non sono particolarmente esperte e, quindi, da persone che non hanno conoscenza di un sistema di allarme. 

Il grado di sicurezza 2, invece, va ad indicare un rischio medio-basso. In questo frangente, si stima che l’attacco da parte dei malintenzionati possa avvenire da persone che hanno competenze minime di base. Inoltre, qui si estende la gamma degli attrezzi a disposizione dei ladri per entrare in azione, rispetto al precedente livello.

Ancora, il grado 3 indica un rischio medio-alto. Che cosa significa? Significa che gli attacchi potrebbero avvenire da parte di persone che hanno una buona conoscenza dei sistemi di sicurezza e che hanno a disposizione molti dispositivi o attrezzature per poter agire indisturbati.

Infine, l’ultimo grado di livello, il 4, che sta ad indicare un alto rischio. Qui si parla di malintenzionati che hanno una grandissima competenza e che possono anche pianificare dettagliatamente un’intrusione con mezzi sofisticati, anche elettronici.

Chi valuta i gradi di sicurezza degli allarmi?

Ma chi è che può valutare i gradi di sicurezza dei sistemi di allarme? Gli stessi fabbricanti, che devono rispondere ad una normativa specifica.

La normativa in questione si chiama EN 50131 ed elenca tutti i requisiti che un sistema di allarme dovrebbe avere. Le aziende produttrici, dunque, devono attenersi a questi requisiti quando fabbricano il loro sistema di allarme e dovranno tenere conto di vari parametri, tra cui la resistenza fisica agli atti di vandalismo o ad agenti atmosferici.

Vuoi avere ulteriori informazioni sui gradi di sicurezza degli allarmi? Contatta Sicurit e prendi un appuntamento con i nostri esperti. Ti aiuteremo a scegliere il sistema di allarme più idoneo ai tuoi spazi e alle tue esigenze.