Seleziona una pagina

Quando deve essere effettuata la manutenzione dei cancelli automatici? Cerchiamo di scoprirlo attraverso questo articolo e gli esperti di Sicurit.

Manutenzione cancelli automatici: di cosa si tratta

I cancelli automatici sono sicuramente molto più comodi rispetto alla loro versione tradizionale, ma hanno bisogno di più manutenzione. Per garantire il giusto funzionamento di questi dispositivi nel tempo e per evitare il più possibile i guasti che potrebbero provocare problematiche al cancello, è necessaria una periodica manutenzione.

Effettuare la corretta manutenzione dei cancelli automatici da soli non è possibile: meglio farla fare ad una ditta specializzata, seria ed esperta che possa supportarci qualunque problematica si verifichi. Dobbiamo considerare, infatti, che tale manutenzione non è un’operazione facoltativa, ma vi sono delle normative specifiche da rispettare: è, infatti, un intervento obbligatorio.

Ogni quanto far effettuare la manutenzione dei cancelli automatici

È il decreto legislativo n. 17 del 2010 che disciplina l’obbligatorietà della manutenzione dei cancelli automatici, da effettuarsi ogni anno. La ditta che esegue i lavori dovrà anche occuparsi dell’obbligo di certificazione, nonché di applicare una marcatura CE attraverso una targhetta da porre sull’impianto stesso.

Ma in che cosa consiste la manutenzione dei cancelli automatici? La ditta specializzata si occuperà di controllare la corretta lubrificazione di tutte le parti in movimento e dei cardini, nonché della pulizia delle staffe e dei pistoni, allo scopo di eliminare lo sporco che nel corso del tempo si forma. Andranno controllate accuratamente e pulite anche le fotocellule, così come si andrà a controllare lo stato di usura dei cilindri e delle coste di sicurezza. 

Hai bisogno di un’azienda specializzata per effettuare la manutenzione dei cancelli automatici? Contatta Sicurit.

Dal 1974 ci occupiamo di tutto ciò che concerne i sistemi di sicurezza, nella zona di Novara e provincia. Grazie al lavoro costante dei nostri tecnici specializzati, siamo in grado di offrire ai nostri clienti una vasta gamma di prodotti e servizi: impianti antifurto, di videosorveglianza di ultima generazione, impianti perimetrali, satellitari e molto altro ancora.